La figura di R-SGSL
Il responsabile del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro non è una figura espressamente prevista dalla norma ISO 45001:2023. Dalla lettura della norma e dall’analisi dei requisiti cogenti posti dal D.Lgs.81/2008 una certa responsabilità finale, assoluta, cade sempre in capo all’Alta Direzione (nella Norma) e al Datore di lavoro (nel Decreto).
Il sistema tuttavia è un insieme complesso di documenti ed attività il cui funzionamento richiede sicuramente molta attenzione ed il dovuto tempo. Il funzionamento del sistema perciò di solito è affidato ad una persona interna all’azienda che provvede:
- Alla somministrazione della documentazione
- All’organizzazione della formazione e dell’addestramento
- All’organizzazione delle riunioni e delle comunicazioni
- Al rapporto con gli enti e le istituzioni della sicurezza e della salute sul lavoro
- Alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale
- All’organizzazione delle simulazioni di emergenza.
Con il D.Lgs.81/2008 assume particolare importanza il Servizio di prevenzione e protezione previsto dagli artt. 31,32 e 33. Il responsabile del servizio RSPP è la figura che viene ritenuta maggiormente idonea dalle aziende a svolgere il ruolo di responsabile del SGSL della ISO 45001.2018.
Mansionario-ssl
SSL Funzione, requisiti compiti e responsabilità
Secondo l’art.33 del D.Lgs.81, il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede:
- All’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale
- Ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure
- Ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- A proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori
- A partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35
- A fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
Le attività del responsabile del sistema di gestione per la sicurezza e quelle dell’RSPP sono compatibili, ne deduciamo quindi che le due figure, per scelta aziendale, possono coincidere.
Ruoli e responsabilità
Requisiti generali ed esperenziali per copertura ruoli
Una figura di tutt’altro tipo invece è l’auditor. Costui è tenuto alla verifica del sistema e non alla sua implementazione. Purtroppo in molte aziende, per questione di superficialità si affida il compito di eseguire l’audit all’RSPP o al responsabile del sistema di gestione: questo rappresenta un grosso errore in quanto il sistema ed il suo funzionamento dovrebbero essere valutati da un terzo, da una persona del tutto estranea e soprattutto del tutto autonoma rispetto all’attività auditata.
Nel Mansionario SSL (Safety Job Description) del Kit documentale 45001 di Winple vengono descritte le funzioni, i requisiti di accesso alla funzione in termini di esperienze e livello di scolarità, i compiti e le responsabilità per le figure di R-SGSL ed RSPP come pure per tutte le altre figure della struttura aziendale.