Principali obiettivi di un sistema di gestione SGSL
Scopi, enunciati, obiettivi e traguardi si stabiliscono in qualunque punto della ISO 45001:2023. Il sistema di gestione deve essere dotato di obiettivi poiché sono essi che stabiliscono la direzione verso la quale dirigersi.
Gli obiettivi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, come tutti gli altri obiettivi che sono organizzati sotto forma di sistema, hanno una loro gerarchia che non è espressa dai requisiti normativi ma di fatto può essere dedotta dall’esistenza della Politica per la sicurezza, le procedure per la sicurezza ed i controlli.
Obiettivi strategici
Gli obiettivi strategici di un sistema sono quelli che vengono dichiarati all’inizio della stesura della documentazione. Se leggiamo il contesto infatti, in occasione della ricerca dei fattori influenti, la norma si esprime riferendosi ad essi come capaci di influenzare le capacità dell’organizzazione di conseguire i risultati attesi dal proprio sistema di gestione per la SSL.
Lo scopo ed i risultati attesi dal sistema di gestione per la SSL sono:
• Prevenire lesioni e malattie dei lavoratori correlate al lavoro
• Predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri.
Gli obiettivi strategici devono essere sviluppati ed inseriti nella politica per la SSL.
Obiettivi tattici
Dopo gli obiettivi strategici ci sono quelli tattici. Quelli cioè il cui perseguimento è affidato allo sviluppo delle attività aziendali codificate in procedura. Tra questi troviamo quelli che si misurano semestralmente oppure ogni trimestre. Si tratta degli obiettivi trattati dal punto 6 della norma e più in particolare dal punto 6.2.
Obiettivi SSL
Monitoraggio identificatori di rendimento SSL (KPI)
Gli obiettivi tattici sono correlati alle prestazioni della sicurezza e della salute in azienda che riguardano:
• La frequenza degli infortuni
• La frequenza dei mancati infortuni
• La durata media dell’infortunio
• La gravità dell’infortunio
Obiettivi per la SSL
Obiettivi per la SSL e pianificazione per il loro raggiungimento.
Questi obiettivi non hanno una portata generale come quelli strategici che sono dichiarati in Politica ma costituiscono dei veri e propri risultati il cui raggiungimento dà evidenza del miglioramento continuo dell’impresa.
Questi obiettivi specifici, misurabili e tempificati si riferiscono a tutte le azioni da mettere in campo per migliorare i livelli di sicurezza e possono riguardare:
• Il livello di competenza e di addestramento dei lavoratori
• La sostituzione di una tecnologia pericolosa con una meno pericolosa
• L’adozione di dispositivi di protezione collettiva
• Etc.
Perseguendo gli obiettivi, l’organizzazione sperimenterà delle condizioni di sicurezza migliori che saranno testimoniate proprio dall’andamento favorevole degli indici della sicurezza.
Obiettivi operativi
Gli obiettivi operativi invece sono quelli che l’azienda consegue nelle attività quotidiane e che sono sempre ed in ogni caso legati agli obiettivi tattici e strategici. Questi ad esempio potrebbero essere:
• Condurre due audit entro il mese di dicembre
• Ottenere la presenza assoluta dei partecipanti al corso di formazione
• Sanare le conformità entro fine mese
• Organizzare le visite mediche del reparto produzione
• Etc.,Obiettivi SSL
Pianificazione, monitoraggio e Verifica raggiungimento
Nel Kit documentale 45001 di Winple viene trattata, con apposita procedura e modulistica, l’identificazione degli obiettivi SSL da raggiungere con l’approccio risk-based e nelle successive fasi si determinano gli obiettivi, si cura la loro comunicazione e diffusione e se ne effettua il monitoraggio e controllo.