Indicatori di prestazione
Il sistema di gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo la ISO 45001:2023 persegue gli obiettivi che sono stati stabiliti all’interno della pianificazione.
Gli obiettivi per la sicurezza in azienda possono essere i più svariati. Di fondo tutti concorrono però ad una condizione di sicurezza in cui non vi siano infortuni e malattie professionali. Le prestazioni che esprimono in maniera compiuta tutti gli sforzi del sistema e che sono facilmente comprensibili, accettabili e desiderabili sono dunque l’assenza di infortuni e malattie professionali.
In questo paragrafo, per dare indicazioni immediatamente pratiche ed operative, abbiamo trascurato che tra gli obiettivi della sicurezza possiamo trovare il benessere del lavoratore, la felicità ed il comfort.
Gli infortuni, come sappiamo, possono manifestarsi con una certa frequenza e con una certa entità e questo dipende anche dal numero delle ore lavorate. Ogni infortunio inoltre può prevedere la mancata produzione per alcune ore o per alcuni giorni in forza delle assenze generate dal lavoratore infortunato.
Gli indicatori di prestazione per la sicurezza sono costruiti sotto forma di indici statistici, e riferiti a tutto ciò che interagisce con infortuni e malattie professionali.
Gli indicatori che diventano oggetto del monitoraggio e della misurazione di solito sono:
- Indice di frequenza degli infortuni
- Indice di frequenza dei mancati infortuni
- Indice di frequenza degli infortuni totali
- Indice di gravità infortuni
- Durata media infortuni
- Indice di malattie professionali denunciate
- Indice di costo infortunistico
- Indice di sanzioni elevate
- Indice di non conformità
- Indice di formazione
- Indice di addestramento
- Indice di fermo macchina
I valori che possono essere assunti dagli indici che abbiamo elencato sopra possono essere a loro volta ulteriormente combinati tra loro in maniera tale che ciascuna azienda possa trovare ulteriori indicatori sintetici di sicurezza generale.
Tali indicatori, essendo espressi dal punto di vista quantitativo ed essendo sufficientemente esplicativi delle condizioni desiderate in merito ai livelli di sicurezza generale, possono costituire dei veri e propri obiettivi per la sicurezza che conservano le caratteristiche di essere specifici, misurabili, basati su tempi e costi.
Nel Kit documentale 45001 Winple gli indicatori di prestazione per la sicurezza denominati ( KPI ) sono trattati sia nella apposita procedura di monitoraggio sia con appropriata modulistica automatizzata.