Il sistema di controllo
La ISO 45001:2023 propone un SGSL che, come gli altri rivolti alla qualità e all’ambiente, si basa sul famoso ciclo di Deming e cioè Plan, Do, Check e Act (Pianifica, attua, verifica, intervieni).
Il controllo di tutte le attività funzionali al sistema di gestione SGSL può essere configurato in questo ciclo la cui reiterazione ha come effetto il miglioramento continuo.
L’azienda che con il suo sistema di gestione controlla i rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro non fa altro che reiterare le fasi Plan, Do, Check e Act.
Fase Plan
La fase di pianificazione (plan) la troviamo in occasione della stesura del programma delle azioni per affrontare rischi ed opportunità a seguito di una prima individuazione dei pericoli e di una prima valutazione dei rischi.
Nella fase di pianificazione possono scaturire ulteriori procedure che stabiliscono in dettaglio come integrare le azioni per affrontare rischi ed opportunità all’interno dei processi aziendali.
Al punto 8 della ISO 45001:2023 la fase di “plan” raggiunge la sua completezza quando viene determinata la modalità di controllo delle attività operative.
Nel Kit documentale 45001 di Winple troverai pianificati i controlli operativi per le varie attività lavorative la cui mancata applicazione potrebbe condurre ad incidenti, o ad altre deviazioni dalla Politica SSL.
Fase Do
La fase del “Do” è rinvenibile nelle attività lavorative quotidiane che vengono svolte secondo quanto prevedono le procedure, perciò se la procedura rimane un documento di tipo “Plan”, con l’esecuzione e la registrazione delle attività lavorative passiamo alla fase “Do”. Quanto viene compiuto è rinvenibile all’interno della modulistica di sistema. Il “Do” viene registrato e queste informazioni documentate diventano poi l’input della fase successiva del ciclo di Deming che è il “Check”.
Fase Check
Nella fase di verifica il sistema è impiegato per accertare che vi sia “conformità” tra questo previsto dalle procedure (plan) e quanto effettivamente viene compiuto (do).
La verifica orienta l’attenzione sulla modulistica e rileva eventuali non conformità tra il “Plan” e il “Do”.
La fase di verifica (check) la troviamo declinata in due potenti strumenti del SGSL che sono l’audit interno e il riesame di direzione. Quanto risulta non conforme alle procedure (o ai requisiti cogenti) viene identificato e classificato come “non conformità”.
Fase Act
La fase conclusiva del sistema di controllo è la fase dell’”act” e cioè la fase di intervento, anch’essa adeguatamente registrata, grazie alla quale la “non conformità” rilevata viene sanata grazie alla determinazione e all’esecuzione di una “azione correttiva”.
La reiterazione delle fasi del Ciclo di Deming ha come risultato il miglioramento continuo.