Il Manuale SGSL
Il manuale del SGSL, costruito conformemente ai contenuti della ISO 45001:2023 si compone di dieci sezioni.
Le prime tre riguardano:
- Lo scopo ed il campo di applicazione
- I riferimenti normativi
- I termini e le definizioni
Le sezioni iniziali più che al sistema sono dedicate alla Norma. Se leggiamo i punti infatti ci rendiamo conto che la Norma sta descrivendo sé stessa e di conseguenza il campo a cui si applica e i suoi scopi.
Anche i riferimenti normativi spiegano se la Norma fa riferimento oppure no ad altri richiami. Nel caso della ISO 45001:2023 non abbiamo riferimenti normativi.
L’Organizzazione comunque può anche scegliere di adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro in parallelo a propri altri sistemi di gestione, oppure come parte di essi, come quello sulla qualità, quello sulla sicurezza ambientale e quello sulla sicurezza delle informazioni (in tal caso può far riferimento alle ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO/IEC 27001), nonché alle ISO 26000 e ISO 31000.
I termini e le definizioni sono quelli che usa la norma. Questa sezione è importantissima in quanto chi si appresta ad utilizzare la norma per sviluppare il SGSL allora deve tener conto dei termini indicati dalla norma nelle loro esatte definizioni.
L’utilizzo dei termini tecnici è fondamentale all’interno di un sistema di gestione in quanto l’utilizzo di un vocabolario meno definito e più ricco potrebbe generare confusione tra le persone dell’organizzazione.
Le successive quattro sezioni del manuale riguardano invece:
- Il contesto
- La leadership
- La pianificazione
- I supporti
Questa parte del manuale è dedicata all’analisi aziendale e alla gestione dei fattori che influenzano la modalità con cui l’impresa persegue la propria finalità relativa alla salute e alla sicurezza. Questa parte trova la sua espressione massima nella Pianificazione.
Nel punto 6 della ISO 45001:2023 infatti, l’azienda deve determinare i suoi obiettivi in relazione ai suoi rischi e alle sue opportunità. La pianificazione contiene il cuore del sistema che è il documento di valutazione dei rischi e il relativo piano della sicurezza.
La parte finale del manuale termina con le tre sezioni dedicate a:
- Attività operative
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Le sezioni dell’ultima parte illustrano la maniera con cui l’azienda, dopo aver compreso i propri rischi e aver determinato i propri obiettivi, procede a disciplinare le attività operative per assicurare che esse si svolgano in condizioni di rischio controllato e siano effettivamente efficaci per permettere il raggiungimento degli obiettivi della sicurezza. I risultati sortiti dalle attività operative e gestionali ovviamente sono misurati e sono elaborati nella continuità per innescare il virtuoso miglioramento continuo.
Nel Manuale del Kit documentale Winple 45001, nella esplicitazione di ogni singolo punto della norma vengono richiamate anche le procedure, la modulistica, le istruzioni, gli allegati e quant’altro utile a sviluppare quanto descritto.